Miglior Antivirus Per Mac 2020 – I 10 Migliori Recensione Antivirus

Sentiamo spesso che macOS è meno suscettibile ai virus informatici rispetto ad altri sistemi operativi e inoltre che non è necessario alcun antivirus per mac. Questo può essere solo parzialmente vero. Se guardiamo al mercato dei sistemi operativi possiamo dedurre le ragioni di questo ragionamento. MacOS fa il 9,3%, mentre il sistema operativo Windows è l’86,6%, Linux – 2,0%, Chrome OS – 0,4%, altri – 1,7% (NetMarketShare). Quindi, naturalmente, macOS sta subendo meno minacce.

Spam e phishing sono le 2 tattiche dannose più diffuse volte a ottenere dati personali degli utenti, ad es. Dettagli del conto bancario, ID Apple, accessi, password. Il numero di attacchi di phishing su utenti macOS nella prima metà del 2019 è stato di 6 milioni. Secondo i rapporti sulla sicurezza di Google , il numero di siti Web di phishing a settimana cresce di mese in mese: gennaio – 39.962; Febbraio – 41.372; Marzo – 50.531; Aprile – 49.143; Maggio – 59.557.

Negozi web, social network, banche, sistemi di pagamento e aziende IT sono tra i target più frequenti. Sicuramente, gli attacchi di phishing e le truffe non sono l’unica minaccia per gli utenti di macOS. Malware, spyware, adware, virus, trojan, ransomware e altre cose di cui non siamo nemmeno a conoscenza.

Tuttavia, non scartiamo le misure di sicurezza di macOS. Questo è anche un fattore vitale prima di scegliere un antivirus per Mac. Un sistema di protezione predefinito può variare leggermente a seconda della versione del sistema operativo, tuttavia notare che queste misure standard sono valide solo se un utente rispetta le istruzioni di sicurezza consigliate. Facciamo un estratto dalla Guida alla sicurezza della piattaforma Apple sui livelli di protezione del Mac.

1. Sicurezza hardware Un componente fondamentale è il coprocessore Secure Enclave (su dispositivi macOS, iOS, iPadOS, watchOS, tvOS): crittografia dei dati a riposo, avvio sicuro e biometria.
2. Sicurezza del sistema Processo di avvio, aggiornamenti software, prestazioni del sistema operativo in corso.
3. Crittografia e protezione dei dati Il principio principale è che solo il codice e le app affidabili vengono eseguiti sui dispositivi. Sono disponibili funzionalità di crittografia aggiuntive per salvaguardare i dati dell’utente, anche se altre misure di sicurezza falliscono, ad esempio se un Mac esegue codice non sicuro.
4. Sicurezza dell’app Particolare attenzione alle app in quanto potrebbero avere un impatto negativo su sicurezza, stabilità e dati utente.
5. Sicurezza dei servizi ID Apple, iCloud, Accedi con Apple, Apple Pay, iMessage, FaceTime e Trova il mio: per l’archiviazione sicura nel cloud, l’autenticazione, il pagamento, la messaggistica, ecc.
6. Sicurezza di rete Oltre alle protezioni integrate, le organizzazioni dovrebbero anche proteggere i dati durante il trasferimento da e verso i dispositivi.

Per riassumere, la sicurezza predefinita di macOS può prevenire molti problemi, ma non può prevedere tutte le azioni degli utenti. Quindi la risposta a coloro che chiedono se hanno bisogno di un programma antivirus per un Mac, sarebbe sì.

Inoltre, caratteristiche distintive come il monitoraggio in tempo reale, strumenti contro phishing, ransomware, malware e persino strumenti di ottimizzazione per Mac sono un chiaro vantaggio. Detto questo, abbiamo diversi candidati da considerare.

I 10 Migliori Antivirus per Mac

Per mettere da parte questi programmi, abbiamo studiato le caratteristiche e la documentazione di ciascuno.

Quindi abbiamo esaminato i fattori di prestazioni: carico della RAM in modalità di scansione / background, carico della CPU in entrambe le modalità, tempo di scansione rapida / completa, numero di file scansionati, risposta in tempo reale a potenziali minacce.

Per testare le prestazioni di ogni antivirus per Mac, abbiamo utilizzato il servizio di test EICAR con 4 tipi di file da scaricare. Una volta scaricato, uno scanner antivirus dovrebbe rilevarlo. Un’app decente dovrebbe reagire anche ai file archiviati (.zip, .rar).

macOS : 10.9 + / Sviluppatore : Pocket Bits LLC / Licenza : gratuita, $ 2,99 / mese.

Direttamente dall’App Store, versione di prova inclusa. Il programma ha superato con successo la scansione dei file EICAR, ma sfortunatamente non ha rilevato minacce in modalità in tempo reale. Tuttavia, BitMedic dispone di strumenti per salvaguardare sia il lavoro locale che la navigazione web. In background, consuma il 26% della CPU e l’89% durante la scansione. Nel nostro caso, ha anche scoperto tre file di phishing nelle e-mail che altri programmi non avevano.

bitmedic di mac

Professionisti

  • Solo $ 2,99 al mese
  • Forte scanner AV, anti-phishing

Contro

  • Limitazioni di prova
  • Elevato carico di sistema
02di 10

2. Airo

macOS : 10.9 + / Sviluppatore : AIRO AV / Licenza : gratuita, $ 49,99 / anno

L’antivirus Airo per Mac viene fornito con un’estensione per Safari o Chrome. Questi componenti aggiuntivi del browser proteggono gli utenti da contenuti e tracker di phishing. Il programma si è dimostrato efficiente sia con il test EICAR che in modalità real-time. La scansione completa del sistema è durata 25 minuti. Design semplice, funzionamento stabile, adatto per utenti occasionali.

airo-mac

Professionisti

  • 7 giorni di prova completamente funzionale
  • Scansione veloce

Contro

  • Nessuno finora

Leggi Anche:

 

macOS : 10.10 + / Sviluppatore : Canimaan Software Ltd. / Licenza : gratuita, $ 29,95 / anno

Prima di tutto, questo è l’unico antivirus per Mac che ho visto che verifica la presenza di nuovi aggiornamenti ogni volta che si avvia. ClamXAV è potente e allo stesso tempo leggero sulle risorse di sistema.

Nelle impostazioni c’è un’altra caratteristica peculiare: Abilita il rilevamento di malware non Mac, che apparentemente agisce come un filtro di file indesiderati. In generale, solo le funzioni di sicurezza essenziali qui.

clamxav-antivirus per mac

Professionisti

  • 30 giorni di prova completamente funzionale
  • Rilevamento di malware non Mac

Contro

  • Nessuno finora

 

macOS : 10.11 + / Sviluppatore : j2 Global Inc. / Licenza : gratuita, $ 38,49 / anno

Ci sono diverse modifiche di questo antivirus per Mac disponibili sul sito web dello sviluppatore. Per questa “hit-parade” abbiamo scelto la suite Advanced Security . È molto semplice nelle funzionalità e nelle impostazioni.

Durante una scansione completa, abbiamo notato che l’applicazione passa meticolosamente attraverso le directory, il che richiede tempo (oltre 40 minuti) e carica sostanzialmente un Mac. D’altra parte, tasso di rilevamento del 100% con i test EICAR.

vipre-mac

 

Professionisti

  • 30 giorni di prova completamente funzionante
  • Eccellente rilevamento delle minacce

Contro

  • Meno file scansionati rispetto ad altre app

 

macOS : 10.11 + / Sviluppatore : Avira Operations GmbH & Co. / Licenza : gratuita, $ 25,99 / anno

Avira offre una gamma di soluzioni di sicurezza per la casa e l’ufficio. Il pacchetto Avira Free Security per Mac contiene un antivirus, un client VPN (500 Mb / mese) e un’estensione per il browser Firefox.

È possibile configurare uno scenario di comportamento quando viene rilevato un file potenzialmente pericoloso: eliminarlo immediatamente o metterlo in quarantena. Avira Connect, un’applicazione per la gestione di tutti i prodotti dei fornitori, ti consente di scaricare versioni di prova, acquistare abbonamenti, installare app mobili.

avira-antivirus per mac

 

Professionisti

  • Estensione VPN e Firefox
  • Carico di sistema mediano
  • Protezione in tempo reale

Contro

  • Scansione USB solo in Pro
  • La modalità in tempo reale non gestisce gli archivi ZIP

 

macOS : 10.10 + / Sviluppatore : Intego / Licenza : gratuita

Virusbarrier è progettato per prevenire malware, scansiona file potenzialmente pericolosi su piattaforme macOS e Windows OS. In tal modo, un Mac può fungere da filtro per i dispositivi di archiviazione esterni.

Un design semplice con un parametro configurabile: selezione della directory per le scansioni quotidiane. Intego non fornisce protezione in tempo reale, ma la scansione è efficiente. La scansione iniziale dura 11 minuti e ogni scansione successiva richiede meno tempo grazie alla memorizzazione nella cache.

barriera contro i virus intego

Professionisti

  • Tutti i tipi di protezione da malware
  • Applicazione gratuita

Contro

  • Nessun monitoraggio attivo

macOS : 10.13 + / Sviluppatore : Avast Software sro / Licenza : gratuita, $ 69,99 / anno

Avast offre una modalità in tempo reale, rilevamento malware, protezione file, protezione Web, protezione e-mail. Grazie alla messa a punto, Avast eseguirà la scansione di ogni singolo file su un Mac, quindi i tassi di rilevamento sono abbastanza alti.

È possibile abilitare la scansione di archivi e backup ZIP / RAR. Ultimo ma non meno importante, nonostante i limiti della prova, può portare alla luce spyware e malware, come dimostrato dai nostri test interni.

avast-mac

Professionisti

  • Configurazione della scansione approfondita
  • Modalità di protezione attiva

Contro

  • Pubblicità aggressiva

Leggi Anche:

macOS : 10.10 + / Sviluppatore : Canimaan Software Ltd. / Licenza : gratuita, $ 34,99 / anno

ESET è sul mercato da un tempo sufficientemente lungo da essere apprezzato da migliaia di utenti. Immediatamente dopo l’avvio, aggiorna automaticamente il database dei virus.

Possiamo scansionare qualsiasi directory su un dispositivo, anche macchine virtuali. L’interfaccia di ESET non è cambiata molto dai suoi primi progetti e ha questa atmosfera vecchia scuola. La versione di prova è priva di protezione in tempo reale e sicurezza web.

Eset - Antivirus Per mac

 

Professionisti

  • La maggior quantità di file scansionati
  • Potente protezione dai virus

Contro

  • Modalità attiva e protezione web solo in Pro

 

macOS : 10.10 + / Sviluppatore : AVG Technologies Inc. / Licenza : gratuita, $ 2,39 / mese

Questo antivirus per Mac offre un set impressionante di strumenti, purtroppo molti elementi non sono disponibili nella versione base gratuita. AVG si prenderà cura di file / script dannosi e minacce di rete.

Le opzioni di scansione configurabili sono: scansione di archivi, scansione di copie di backup, dispositivi di archiviazione esterni. In termini di durata del processo, la scansione veloce richiede circa 30 minuti mentre la scansione completa / profonda dura in media 1 ora.

avg-mac

 

Professionisti

  • Di facile utilizzo
  • Solo $ 2,39 al mese

Contro

  • Versione gratuita limitata

 

macOS : 10.10 + / Sviluppatore : Bitdefender / Licenza : gratuita, $ 19,99 / anno

Per scaricare una versione di prova, è necessario registrarsi sul sito Web dello sviluppatore. Bitdefender è una suite di app, essenzialmente: antivirus attivo, blocco adware, VPN, protezione dello shopping online, scanner di backup di Time Machine.

L’antivirus è stabile, ma abbiamo notato lievi ritardi durante il download di nuovi file. Ogni download di file avvia una scansione della cartella, che aumenta rapidamente il carico di sistema. Durante la scansione EICAR ha rilevato e isolato istantaneamente tutte le minacce.

bitdefender-mac

Professionisti

  • Molti strumenti di sicurezza
  • $ 19,99 per Premium

Contro

  • Registrazione account richiesta

 

Sommario – Antivirus Per Mac 2022

Caratteristiche e tipi di protezione:

Modalità in tempo reale Scansione del sistema Rilevamento di spyware Rilevamento di malware Rilevamento del phishing Test EICAR
BitMedic
Airo
ClamXAV
Vipre
Avira
Intego
Avast
ESET
AVG
Bitdefender

Caratteristiche di performance:

RAM durante la scansione, Mb CPU durante la scansione,% Tempo di scansione veloce, mm: ss Tempo di scansione completo, mm: ss Scansione veloce: numero di file Scansione completa: numero di file
BitMedic ~ 900 27-89% 06:33 30:14 13.132 600.456
Airo ~ 500 7-18% 03:46 24:56 23.038 322.015
ClamXAV ~ 300 2-10% 00:15 65:40 3.394 615.106
Vipre ~ 600 13-90% 04:23 46:43 22.803 285.237
Avira ~ 150 5-10% 02:31 57:41 6.329 601.007
Intego ~ 50 5-7% 32:11 746.724
Avast ~ 100 7-13% 02:19 37:18 64.667 604.849
ESET ~ 250 8-11% 72:32 616.412
AVG ~ 110 1,50-2,8% 38:32 54:22 296.463 602.495
Bitdefender ~ 100 2,75-4% 06:11 44:22 54,49 614.083

Vorrei aggiungere che tutti i software nell’elenco hanno mostrato ottimi risultati. Sicuramente, potrebbero essere molto più di 10 programmi, quindi eccone alcuni più decenti da considerare come alternative o menzioni d’onore, non importa come lo chiami.

Mac OS Prezzo, annuale Sviluppatore
Kaspersky 10.11 o successivo $ 59,95 AO Kaspersky Lab
Norton 10.10 o successivo $ 49,99 Norton LifeLock Inc.
Trend Micro 10.11 o successivo $ 39,95 TrendMicro Incorporated
Sophos 10.12 o successivo $ 49,99 Sophos Ltd.
F-Secure 10.11 o successivo $ 66,99 F-Secure

Leave a Reply

Your email address will not be published.